Marketing

Cos’è il marketing?

La teoria ufficiale dice che il marketing è nato intorno al 1950 ma alcune pratiche, come la segmentazione dei clienti e dei prodotti, esistevano già da molto prima.
Esistono diverse definizioni per rispondere alla domanda “che cos’è il marketing?”: accanto ad affermazioni molto sintetiche come “il marketing consiste nel soddisfare i bisogni in modo redditizio”, ce ne sono altre più dettagliate e focalizzate su dimensioni specifiche (manageriali, operative, ecc.).

Per noi, la definizione che meglio riassume questa disciplina in modo chiaro e completo è:

“Il marketing è un insieme di attività volte a creare, comunicare e fornire valore ad un pubblico target in modo redditizio e socialmente responsabile”.

Le attività di marketing sono una serie di processi interdipendenti, svolti in maniera sequenziale, che permettono: 1) di riconoscere le reali opportunità di business e/o crescita 2) di fare scelte pertinenti e coerenti che porteranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati ed al successo.

Cosa non è il marketing.

Il marketing non è fare pubblicità… o meglio, non e solo fare della comunicazione per far conoscere il prodotto e persuadere il pubblico a comprarlo. Considerare il marketing solo come un’attività di promozione non è corretto ed è molto riduttivo. Un esempio : se il marketing fosse un’automobile, la carrozzeria potrebbe essere l’attività di comunicazione promozionale (parte più visibile e conosciuta) ma in un’automobile come sappiamo c’è molto di più e per funzionare ha bisogno di altre parti di vitale importanza (motore, pneumatici, sedili, strumentazione, ecc.).

Tutte le aziende hanno bisogno del marketing?

Questa è una domanda che viene posta di frequente perchè in realtà spesso non si sa bene cosa sia questo “enigmatico” marketing, a cosa serva di preciso e se sia veramente necessario per la propria azienda o attività professionale…
Al di là dei leciti dubbi e del timore di investire risorse in qualcosa di “inutile”, la risposta alla domanda è sempre la stessa : si.
Il marketing è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita di qualsiasi azienda per diversi motivi, eccone alcuni:
– aiuta a definire quali siano i prodotti/servizi giusti da immettere sul mercato che soddisfino un bisogno reale o risolvano un problema;
– aiuta a scegliere un pubblico target e generare interesse e domanda;
– aiuta ad aumentare le vendite e fidelizzare i clienti;
– aiuta a distinguersi dalla concorrenza scegliendo la strategia più appropriata e adattarsi ai cambiamenti del mercato;
– aiuta a far conoscere un’azienda, un marchio o un prodotto al pubblico in modo coerente ed efficace.

Vuoi saperne di più?

Contattaci, risponderemo con piacere alle tue domande!